This is not fast fashion. It’s slow fashion, made affordable.

Design, versatilità ed eleganza: sono questi i tre concetti che descrivono le borse in pelle Euterpe.
La personalità della donna Euterpe è moderna e sofisticata; è una donna che non vuole scendere a compromessi di stile e cerca una borsa da portare in tutte le occasioni della giornata - dal meeting aziendale alla cena in compagnia. Non un accessorio, ma uno “style statement” ad un prezzo trasparente ed accessibile.

euterpe-studio-about

Il progetto Euterpe nasce nel 2020 da un’idea di Sofia Nardi, designer e direttrice creativa del Brand.

Cresciuta in una famiglia che lavora nell’ambito dell’architettura e dell’arredamento di lusso da generazioni, Sofia è intrinsecamente ispirata dall’attenzione e il rispetto delle forme e dall’armonia dei materiali. Il suo processo creativo è profondamente ispirato all’atmosfera e al design d’interni anni 70, e dal concetto di color blocking. 

Sofia ha coltivato il suo amore per la moda da sempre, affinando poi le sue capacità di design laureandosi in Design della Moda presso l’Università IUAV di Venezia. Ha proseguito la sua esperienza come Fashion Designer presso Osman Studio, a Londra, e come Creative Director presso Hearst Magazine, sempre a Londra. Tornata in Italia, a partire da giugno 2020 si è dedicata al suo progetto Euterpe.

 

“Mi è sempre piaciuto aiutare mia mamma a vestirsi. Aveva ed ha un metodo sempre uguale e di successo: si metteva in piedi davanti all’armadio e immaginava la situazione per la quale si doveva preparare. Studiavamo abiti e accessori ad hoc – ponderando sapientemente eleganza a praticità -. Abbiamo sempre amato la moda e insieme riuscivamo a rendere divertente un momento a volte “stressante”. Ora che posso dare il mio contributo, vorrei dedicare il mio progetto al momento “wearing" di ogni mamma e di ogni figlia.”

Sofia

 

Nella mitologia greca Euterpe, “colei che rallegra”, è il nome della Musa della musica e della poesia lirica. Il Brand si ispira all’epiteto di questa musa per essere portatore di gioia e spensieratezza: la donna Euterpe è una donna che vuole divertirsi con la moda per comunicare la propria personalità. Scostandosi dalla realtà di moda fast fashion, l’obiettivo del Brand è quello di offrire una borsa di qualità che non costi una rata d’affitto, cosicché ci si possa divertire a “collezionare” nel tempo le proprie borse preferite. Queste borse sono un tributo alle forme minimal e classiche, ai colori neutri ma anche pop, alla semplicità che dà vita alla vera bellezza. Il concetto di lusso, quindi, si esprime nello studio che si cela dietro il design del prodotto e non più nella sola firma o nel prezzo.